Codice etico Magrini Energia

Indice

  1. Introduzione
  2. Destinatari ed ambito di applicazione
  3. I principi e i valori dell’Azienda
  4. Le regole di comportamento
  5. Attuazione del Codice Etico e controllo

 

  1. Introduzione

Il presente Codice Etico, approvato dal Consiglio di Amministrazione della Magrini Energia srl, descrive i principi e i valori etici, nonché le norme comportamentali di riferimento, che, assieme al rispetto delle norme di Legge, regolamentari e contrattuali, caratterizzano l’organizzazione e lo svolgimento di tutte le attività esercitate dall’Azienda. Nell’ambito delle esigenze e delle dinamiche imprenditoriali ed aziendali, la Magrini Energia srl pone la massima attenzione ai valori dell’etica aziendale, adoperandosi per trasmettere a tutti i destinatari del presente Codice Etico un messaggio di legalità, correttezza, trasparenza, lealtà e rispetto, affinchè si traduca in regole comportamentali condivise che possano costituire la base e il presupposto di modelli organizzativi e di controllo delle attività aziendali e, nel contempo, uno strumento di prevenzione di comportamenti illeciti, anche costituenti fattispecie di rilievo penale.

Nell’ottica della più ampia diffusione e comprensione dei contenuti, il presente Codice Etico si ispira alla semplicità di linguaggio e alla sinteticità e chiarezza dei contenuti racchiusi nei seguenti capitoli:

  1. I destinatari del Codice Etico e il suo ambito di applicazione
  2. I principi e i valori dell’Azienda
  3. Le regole di comportamento
  4. L’attuazione del Codice Etico e il controllo

 

  1. I destinatari del Codice Etico e il suo ambito di applicazione

Il presente Codice Etico si applica agli organi sociali di Magrini Energia srl, a tutti i suoi dipendenti, ai procuratori, delegati e collaboratori che operano in nome e per conto dell’Azienda.

In conformità e in completo accordo con i sistemi organizzativi e di gestione adottati, l’Azienda chiede il rispetto del presente Codice Etico anche ai soggetti terzi (Clienti, Fornitori, Professionisti, Consulenti ed altre figure esterne) con i quali intrattiene rapporti contrattuali.

Il presente documento, e le sue eventuali successive edizioni, costituiranno parte integrante del Modello Organizzativo di cui al D.Lgs. n.231/2001 di cui l’Azienda ha deciso di dotarsi.

La Magrini Energia srl predisporrà un apposito ed efficace sistema di diffusione del presente documento tra tutti i soggetti interessati, curandone l’affissione nei luoghi aziendali maggiormente frequentati, in posizione comunque accessibile a tutti i dipendenti, così come provvederà alla sua pubblicazione sul sito web aziendale.

Organizzerà, altresì, appositi incontri e corsi di formazione per facilitarne la comprensione e veicolarne la condivisione, nell’ottica di uniformare il comportamento di tutti i destinatari ai contenuti del medesimo.

 

  1. I principi e i valori dell’Azienda

Magini Energia srl, nata nel 2014, si occupa di facility management, ricomprendente molteplici attività, tra le quali, in particolare, il commissionamento, facchinaggio, modifiche e riorganizzazione di layout presso numerose filiali della GDO, montaggio smontaggio di mobili, attrezzature e arredi, servizi di pulizia di edifici e strutture alberghiere, sanificazione, cura e manutenzione del paesaggio e, più in generale, fornitura di manodopera a terzi per lo svolgimento delle predette attività.

Adopera, nello svolgimento delle molteplici attività esercitate, la massima precisione nell’esecuzione degli incarichi, svolti con impegno e attenzione alle esigenze del cliente, ispirando tutto il proprio operato, e quello del personale, ai principi di puntualità e rapidità e, nel contempo, alla precisione e alla massima qualità del risultato, nel predominante rispetto delle persone e dell’ambiente.

Tutti i Destinatari del presente Codice Etico dovranno, nei rapporti con l’Azienda e tra di loro, così come nell’ambito di ogni attività derivante da ogni tipo di rapporto con l’Azienda, adottare comportamenti conformi ai seguenti principi fondamentali:

 

LEGALITA’ E CONFORMITA’ A SISTEMI DI GESTIONE, MODELLI ORGANIZZATIVI E PROCEDURE AZIENDALI ADOTTATI DALL’AZIENDA

 

Nell’ambito di tutte le attività esercitate e nei rapporti con i Destinatari del Codice Etico, l’Azienda si impegna alla più stretta osservanza di leggi, regolamenti ed altri atti avente carattere normativo o cogente. In nessun caso l’interesse dell’Azienda potrà giustificare la loro inosservanza.

Anche i Destinatari dovranno orientare i propri comportamenti al medesimo principio, nonché uniformarsi ai principi contenuti nel Codice Etico, ai sistemi di gestione, ai modelli organizzativi, e a tutte le ulteriori procedure, implementati e adottati dall’Azienda.

 

CORRETTEZZA, TRASPARENZA, ONESTA’ E INTEGRITA’ MORALE

 

Tutti i comportamenti adottati dai Destinatari nell’ambito delle attività aziendali dovranno essere improntate al rispetto dei principi di correttezza, trasparenza, onestà e integrità morale, rifiutando ogni azione od omissione ad essi contrarie.

Dovranno essere evitate, e comunque segnalate, le potenziali situazioni di conflitto di interesse, evitando altresì il perseguimento di interessi personalistici e rifiutando di conseguire vantaggi personali indebiti o comunque in contrasto con i propri doveri, anche contrattuali o fiduciari, che sono alla base del proprio rapporto con l’Azienda.

 

RISPETTO E CENTRALITA’ DELLE PERSONE

 

L’Azienda riconosce la centralità del valore delle persone che con essa intrattengono rapporti, improntando la propria organizzazione ai principi di civile convivenza, alla lealtà, al rispetto reciproco e alla salvaguardia dei diritti, libertà e facoltà riconosciute a ciascun individuo.

Promuove e sostiene tali principi anche nei rapporti dei Destinatari tra di loro, nell’ottica della più ampia condivisione del rispetto della dignità e dei diritti inviolabili della persona.

Garantisce un ambiente di lavoro e una gestione delle attività sereni, in cui tutti i Destinatari possano operare nel rispetto di leggi, principi e valori etici condivisi con attenzione, fiducia e disponibilità.

Promuove la crescita professionale e la sicurezza in ambito lavorativo di tutte le persone che operano nell’ambito dei rapporti con l’Azienda attraverso l’offerta di formazione e il suo continuo aggiornamento.

Combatte, con ogni risorsa e strumento a disposizione, i fenomeni di mobbing, sfruttamento del lavoro nero e minorile nonché le discriminazioni di ogni natura e tipologia, rifiutando ogni rapporto e modalità di lavoro poco dignitosi che possano in qualsiasi modo danneggiare la dignità individuale.

Il lavoro e ogni altra attività nell’ambito dei rapporti con l’Azienda è svolta alla presenza di contratto o altri leciti titoli o rapporti giuridici.

La selezione delle nuove risorse umane così come la nascita di tutti gli altri rapporti con i Destinatari sono strettamente connesse a motivi oggettivi e meritocratici e vengono svolte attraverso apposite procedure adottate in ambito aziendale.

 

UGUAGLIANZA, INTEGRAZIONE E NON DISCRIMINAZIONE

 

L’Azienda è contraria ad ogni forma di discriminazione sociale, al razzismo e alla xenofobia, così come all’intolleranza e ad ogni forma e tipo di violenza e promuove, nell’ambito dei propri rapporti e tra i Destinatari, i principi di integrazione sociale e culturale, nel rispetto delle differenze di età, genere, orientamento sessuale, lingua, etnia, religione, credo politico ecc., nell’ottica di veicolare e diffondere il principio di uguaglianza formale e sostanziale sancito dall’art.3 della Costituzione della Repubblica Italiana.

 

SICUREZZA SUL LUOGO DI LAVORO

 

L’Azienda promuove e riconosce l’importanza primaria della salute e della sicurezza sul luogo di lavoro, attraverso il rispetto della normativa di riferimento e l’implementazione e il costante aggiornamento di un sistema di gestione efficiente e condiviso, anche mediante la costante formazione del personale che opera nell’ambito delle attività aziendali, oltre ad una scelta oculata e una corretta manutenzione e vigilanza sulle attrezzature, materie prime e mezzi di trasporto impiegati.

 

TUTELA DELL’AMBIENTE

 

L’Azienda promuove e riconosce l’importanza primaria della salvaguardia dell’ambiente, nell’ottica di uno sviluppo sostenibile e della minimizzazione dell’impatto ambientale, attraverso l’implementazione e il costante aggiornamento di un sistema di gestione efficiente e condiviso, anche mediante la costante formazione del personale che opera nell’ambito delle attività aziendali, oltre ad una scelta eco-sostenibile dei prodotti utilizzati, delle attrezzature e dei mezzi di trasporto impiegati.

 

RISERVATEZZA E TUTELA DEI DATI PERSONALI

 

Ogni comunicazione, informazione e dato raccolti e condivisi nell’ambito dell’attività aziendale sono trattati secondo i più stretti parametri di riservatezza e non divulgazione, a tutela dell’Azienda stessa e di ogni interessato che con essa intrattiene rapporti.

I destinatari del presente Codice Etico dovranno attenersi ai medesimi principi, astenendosi dalla divulgazione delle informazioni e dei dati acquisiti per scopi estranei alla corretta gestione dei medesimi.

 

TRASPARENZA, COMPLETEZZA E CHIAREZZA DELLE INFORMAZIONI

 

L’Azienda si impegna, nelle relazioni con i terzi, ad una comunicazione trasparente e completa, nonché comprensibile e accurata pur nel rispetto della normativa in materia di privacy e riservatezza, ciò al fine di consentire a tutti i propri interlocutori di determinare il proprio comportamento e le proprie decisioni in modo consapevole e libero.

I Destinatari applicheranno le medesime modalità nei rapporti reciproci e con l’Azienda stessa, astenendosi da qualunque comportamento di falsità, reticenza o incompletezza delle informazioni rese.

 

  1. Le regole di comportamento

La Magrini Energia srl promuove i valori della lealtà e correttezza, ponendo al centro dell’attenzione l’astensione da ogni comportamento in violazione di norme, regolamenti, autorizzazioni, licenze e ogni altro atto o documento di validità cogente, avendo per di più adottato sistemi di gestione organizzati (qualità, sicurezza e ambiente) da integrare con il Modello Organizzativo previsto dal D.lgs. n.231/2001, di cui il presente codice etico costituirà parte integrante.

In generale, unitamente all’osservanza delle singole procedure recepite nei sistemi di gestione integrati sopra menzionati, dovranno essere seguite le seguenti condotte:

 

-RAPPORTI CON I DIPENDENTI

La Società promuove un ambiente di lavoro volto allo sviluppo delle potenzialità e delle aspirazioni delle persone, all’integrità e al rispetto reciproco e alla tutela della salute e della dignità dei dipendenti e collaboratori.

La Direzione e i responsabili delle sedi operative devono comportarsi nei confronti di ogni dipendente o collaboratore con equità ed equilibrio, nell’ottica di valorizzare le persone e il loro lavoro e di responsabilizzazione.

Negli ambienti di lavoro e nello svolgimento delle attività aziendali ogni Destinatario, nell’ambito che gli è proprio dovrà:

– adoperarsi attivamente perché all’interno dell’ambiente di lavoro non si verifichino situazioni di disagio o di pregiudizio, di denigrazione o discriminazione;

-promuovere i rapporti tra i dipendenti e collaboratori improntati ai valori di lealtà,

correttezza, trasparenza, rispetto ed educazione;

– evitare ogni situazione in cui sia richiesto ai dipendenti e collaboratori di agire contro il Codice Etico o contro leggi, regolamenti e procedure;

– fare in modo che i dipendenti svolgano il loro lavoro in condizioni sicure e salubri in conformità a quanto previsto dalle leggi vigenti in materia di sicurezza sul lavoro e tutela dell’ambiente;

– favorire l’integrazione e la formazione dei lavoratori stranieri evitando fenomeni di lavoro sommerso e immigrazione irregolare.

 

-SVOLGIMENTO DELLA PRESTAZIONE LAVORATIVA O PROFESSIONALE

Tutti i dipendenti e i collaboratori della Società dovranno svolgere la propria attività lavorativa o professionale con diligenza, efficienza, correttezza e onestà, utilizzando al meglio gli strumenti e il tempo a disposizione.

Dovranno rapportarsi con i colleghi e con gli altri collaboratori in modo rispettoso e collaborativo, evitando ogni comportamento discriminatorio e offensivo.

Dovranno custodire con cura i beni aziendali ed avere, nel quotidiano, un comportamento rispettoso dell’ambiente e del luogo di lavoro.

 

-RAPPORTI CON I FORNITORI E ALTRE CONTROPARTI CONTRATTUALI

Nella scelta dei fornitori la Società si basa su una attenta valutazione di ordine tecnico-economico in considerazione dei seguenti parametri: analisi dei prodotti; dell’offerta; dell’idoneità a garantire la salute e sicurezza sul lavoro; della convenienza economica; dell’idoneità tecnica e professionale; della competenza ed affidabilità.

In vigenza di rapporti continuativi di fornitura la Società intrattiene rapporti improntati sui principi di buona fede e trasparenza e dal rispetto dei valori di legalità, equità, imparzialità, lealtà e pari opportunità.

Nei rapporti con i consulenti esterni, collaboratori, partner e procacciatori, la Società si attiene ai medesimi principi e criteri selettivi di cui ai punti precedenti.

Nel caso in cui la Società abbia necessità di avvalersi di prestazioni professionali di dipendenti della Pubblica Amministrazione in qualità di consulente deve essere rispettata la normativa – anche regolamentare – vigente.

La Società assicura e garantisce la riservatezza e il corretto trattamento dei dati personali degli stakeholders in adempimento alle disposizioni di cui al GDPR 2016 e alla normativa italiana vigente.

La Società si impegna a divulgare e diffondere il presente Codice Etico a tutti i propri stakeholders, richiedendo in particolare ai propri dipendenti, ai fornitori e ai collaboratori esterni l’adesione ai principi in esso contenuti.

 

-RAPPORTI CON I CLIENTI

Nei rapporti con i propri clienti obiettivo primario della Società è quello di accrescere il grado di soddisfazione e gradimento dei propri servizi/prodotti, sensibilizzandosi alle esigenze della clientela, anche potenziale, e fornendo ad essa informazioni veritiere, accurate, complete e corrette.

Pertanto, tali rapporti vengono gestisti secondo principi di massima collaborazione, disponibilità professionalità e trasparenza, nel rispetto della riservatezza e della tutela dei dati personali al fine di creare le basi per un rapporto solido e duraturo, di fiducia reciproca.

 

-RAPPORTI CON LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Nei rapporti con la Pubblica Amministrazione (funzionari di qualsiasi ufficio o ente pubblico locale, nazionale o estero, di organizzazioni pubbliche internazionali, partiti politici e i leader di partiti, i candidati a cariche pubbliche, i dirigenti e dipendenti di società statali, a partecipazione statale o di gestione pubblica od ogni altra simile organizzazione), nonchè con chiunque agisca in nome e per conto della Pubblica Amministrazione e con qualsiasi soggetto che ricopra incarichi legislativi, amministrativi o giudiziari, la Magrini Energia, per il tramite delle funzioni aziendali a ciò espressamente delegate e autorizzate, osserva scrupolosamente l’etica derivante dai principi di legalità e trasparenza.

É fatto divieto di effettuare qualsiasi tipo di pagamento, offrire o ricevere qualunque utilità di valore nell’ambito delle relazioni con la Pubblica Amministrazione ai fini di ottenere un vantaggio commerciale a favore della Magrini Energia.

  • È vietato in qualunque caso offrire omaggi, atti di ospitalità e spese di rappresentanza (indipendentemente dal loro valore) a funzionari/dipendenti della Pubblica Amministrazione.
  • Analogamente, è vietato qualsiasi pagamento agevolante (importo dato a un funzionario/dipendente della Pubblica Amministrazione per accelerare procedure governative di routine quali ad esempio quelle per il rilascio di visti).
  • È vietato pagare le spese di un funzionario/dipendente della Pubblica Amministrazione, incluse quelle per viaggi di lavoro.
  • Magrini Energia s.r.l. non intende limitare le attività politiche personali al di fuori della azienda con l’utilizzo di fondi personali, ma è vietato fare campagne politiche durante le ore di lavoro o usare le risorse aziendali per sostenere tali attività.

 

-BENI AZIENDALI

I documenti, gli strumenti di lavoro, gli impianti e le dotazioni ed ogni altro bene, materiale ed immateriale (comprese le privative intellettuali ed i marchi) di proprietà della Società sono utilizzati esclusivamente per la realizzazione dei fini istituzionali, con le modalità dalla stessa fissate; non possono essere utilizzati dal personale per finalità personali, né essere trasferiti o messi a disposizione di terzi e devono essere utilizzati e custoditi con la medesima diligenza di un bene proprio.

Il patrimonio aziendale comprende, altresì, le strategie ed i piani imprenditoriali, gli elenchi dei clienti, i dati relativi al personale, i programmi di marketing e di vendita, organigrammi, politiche dei prezzi dei prodotti, dati finanziari e contabili ed ogni altra informazione relativa all’attività, ai clienti ed ai dipendenti della Società.

 

-GESTIONE DI CONTABILITA’, BILANCIO E FLUSSI FINANZIARI

I soggetti tenuti all’osservanza del presente Codice, a qualsiasi titolo coinvolti nelle attività di tenuta della contabilità, dei flussi finanziari e di formazione del bilancio, sono tenuti al rispetto delle norme (in ambito di antiriciclaggio), anche regolamentari inerenti alla veridicità e la chiarezza dei dati e delle valutazioni.

La Società vieta ai dipendenti di sostituire o trasferire denaro, beni o altre utilità provenienti da attività illecita ovvero di compiere in relazione ad essi altre operazioni, in modo da ostacolare l’identificazione della loro provenienza.

A tale scopo la Società ed i suoi dipendenti non devono mai svolgere o essere coinvolti in attività tali da implicare l’accettazione o il trattamento di introiti da attività criminali, in qualsiasi forma o modo.

La Società richiede al suo personale di verificare, in via preventiva, le informazioni disponibili (incluse le informazioni finanziarie) su controparti commerciali e fornitori al fine di accertare la loro affidabilità e la legalità della loro attività, prima di instaurare con questi rapporti di affari.

 

-OMAGGI E LIBERALITA’

La Società si impegna a sponsorizzare esclusivamente eventi che abbiano un valore culturale, sportivo o benefico anche con lo scopo di valorizzare iniziative presenti sul territorio. Di eventuali sponsorizzazioni e contributi è garantita la tracciabilità.

La Società si impegna a concedere donazioni esclusivamente ad associazioni, fondazioni, enti pubblici e non profit, che siano regolarmente costituiti, nel rispetto delle prescrizioni della normativa contabile, civilistica e fiscale e secondo i principi di massima correttezza e trasparenza.

Di eventuali donazioni è garantita la tracciabilità.

 

-SALUTE E AMBIENTE

Il rispetto per la salute individuale e collettiva è una delle priorità della Magrini Energia srl, che adotta una serie di procedure volte al contenimento dei rischi alla salute derivanti ai lavoratori e ai terzi in generale dallo svolgimento delle attività aziendali, oltre alla formazione e alla comunicazione volte a sensibilizzare tutti i dipendenti su tali aspetti. La riduzione degli infortuni, fino allo zero, è la principale priorità della Magrini Energia in tema di sicurezza, con un’attenzione crescente a garantire la sicurezza e la salubrità dei luoghi di lavoro, uffici, stabilimenti e magazzini, così come per le attività che vengono svolte presso cantieri e, quindi, al di fuori delle sedi aziendali.

Ogni dipendente e terzo destinatario del presente Codice Etico deve collaborare alla tutela della salute e sicurezza, facendosi parte attiva e diligente: non deve mai trascurare alcuna situazione potenzialmente rischiosa per la salute e la sicurezza che si verifica nel corso dell’attività aziendale o nei luoghi di lavoro, informandone l’Azienda, così come su eventuali condizioni non sicure o di rischio, rispettando le procedure all’uopo preposte.

La Magrini Energia srl si impegna alla tutela della salute del proprio personale, delle risorse naturali e dell’ambiente.

La Magrini Energia svolge la propria attività nell’ottica di uno sviluppo aziendale sostenibile e responsabile, all’insegna della riduzione dell’impatto ambientale, risparmio energetico e idrico, riduzione delle emissioni e ottimale riciclaggio dei rifiuti, anche oltre il rispetto della normativa cogente in materia, favorendo l’integrazione delle migliori pratiche ambientali in ogni decisione aziendale.

Il personale deve contribuire attivamente a ridurre rifiuti e gli agenti inquinanti, a preservare le risorse e a riciclare i materiali.

In particolare, ciascuno dei destinatari del Codice Etico si impegna a separare i rifiuti, conformemente alle procedure adottate dall’azienda, minimizzare il consumo di acqua ed energetico in generale.

La Direzione deve sensibilizzare il personale sulle tematiche della sostenibilità aziendale e assicurarsi che adottino comportamenti responsabili per ridurre l’impatto ambientale sul luogo di lavoro.

 

-COMUNICAZIONE E PROTEZIONE DELLE INFORMAZIONI E DEI DATI PERSONALI

La Magrini Energia s.r.l. instaura i propri rapporti nell’ambito dei sistemi e degli organi di informazione e comunicazione, dei mass media e dei servizi pubblicitari nel rispetto dei principi del presente Codice Etico.

Tutte le comunicazioni verso l’esterno avvengono nel rispetto delle normative vigenti e delle procedure aziendali.

In particolare, è assicurata la protezione delle informazioni e dei dati personali relativi ai suoi dipendenti e ai terzi o quelli di qualsiasi stakeholder, garantendo che ne evitino gli utilizzi impropri.

Viene limitato, ai dipendenti e ai terzi, l’accesso ai dati e alle informazioni in possesso dell’Azienda ai soli casi in cui ciò è strettamente necessario e funzionale all’esercizio dell’attività aziendale e alla sua organizzazione ciò in conformità alle leggi vigenti applicabili.

La Magrini Energia adotta un adeguato sistema di gestione del trattamento dei dati personali conforme al GDPR, al fine di evitarne l’utilizzo illecito, la distruzione, la perdita, l’accesso o l’elaborazione non autorizzati.

I dipendenti e i terzi destinatari non possono, se non consentito dalla loro funzione o mansione oppure se non autorizzati dalla Direzione o per specifica procedura aziendale, accedere ai sistemi informatici e analogici, o alle banche dati che contengono informazioni o dati personali

Essi garantiscono che durante l’accesso, l’utilizzo o l’invio di dati personali e delle informazioni, gli stessi non siano divulgati a terzi non autorizzati o legittimati.

 

 

-PREVENZIONE DEI REATI

Il presente Codice Etico è da considerarsi parte integrante del Modello Organizzativo 231 di cui la Magrini Energia ha deciso di dotarsi in modo da limitare in maniera significativa il rischio di commissione dei reati previsti dal d.lgs. 231/2001 e concorre alla finalità di prevenzione di fenomeni illeciti all’interno del tessuto aziendale e/o collegati alle attività aziendali considerate nel loro complesso.

Magrini Energia s.r.l. si attende, infatti, che i Destinatari, ciascuno nell’ambito delle proprie attività e dei propri ruoli, non pongano in essere comportamenti illeciti costituenti i reati di cui al d.lgs. 231/2001 ma anche al di fuori del perimetro normativo da esso designato.

 

-DENUNCIA DEI COMPORTAMENTI TENUTI IN VIOLAZIONE DI NORME, -REGOLAMENTI, PROCEDURE E DEL PRESENTE CODICE ETICO

Eventuali situazioni di sospetta violazione di norme, regolamenti, procedure e delle disposizioni di cui al presente Codice Etico, da parte di uno o più Destinatari, possono essere segnalate, senza indugio, da qualunque Destinatario, purché la segnalazione sia in buona fede e circostanziata, ovvero fondata su elementi di fatto precisi e concordanti. Le segnalazioni dovranno essere sufficientemente circostanziate e recare il nome del segnalante, a cui è garantito l’anonimato e la tutela contro ogni forma di recriminazione o discriminazione, fatti salvi gli obblighi di legge e la tutela dei diritti dell’Azienda o delle persone accusate erroneamente e/o in mala fede.

Sono alternativamente utilizzabili per la raccolta delle segnalazioni, i seguenti canali comunicativi:

  1. a) a mezzo e-mail, alla casella di posta elettronica: codice.etico@magrinienergia.it.
  2. b) a mezzo posta ordinaria, in busta chiusa all’attenzione, riservata e personale, presso la sede sociale di Magrini Energia s.r.l..

L’Azienda si impegna a visionare tutte le segnalazioni e a prenderle in carico secondo le apposite procedure adottate nell’ambito dei propri sistemi di gestione integrati e del modello organizzativo ex D.Lgs. n.231/2001.

 

 

  1. L’attuazione del Codice Etico e il controllo

 

Il presente Codice Etico costituirà parte integrante del Modello Organizzativo adottato dalla Società ai sensi del D.Lgs. n. 231/2001.

Eventuali segnalazioni di ipotesi di reato o violazioni, con particolare riferimento ai reati presupposto previsti dal D.Lgs. n.231/2001, dovranno essere indirizzate all’Organismo di Vigilanza nominato, organo deputato al controllo dei rispetto delle prescrizioni contenuti nel presente Codice Etico, utilizzando l’indirizzo di posta elettronica dedicato e reso noto a tutti i Destinatari.

L’osservanza del Codice Etico è parte integrante degli obblighi contrattuali dei dipendenti, dei collaboratori e, più in generale, di tutti i Destinatari.

Eventuali violazioni rendono applicabili provvedimenti da parte della Società, modulati in relazione alla gravità e nei limiti del quadro normativo e disciplinare in vigore.

 

Disposizioni finali

Il presente Codice viene approvato ed adottato, con atto dell’Organo Amministrativo della Società, in data 17/07/2023 con decorrenza ed efficacia in pari data.

Il presente Codice è disponibile per la consultazione sul sito internet della Società e sulla Bacheca della Società.

Torna in alto