politica Magrini Energia

La Magrini Energia Srl pone tra i propri obiettivi prioritari al pari della redditività, la qualità dei servizi, la soddisfazione dei propri clienti, la sostenibilità ambientale, la sicurezza dei propri lavoratori e la responsabilità e sostenibilità etica.

La costante implementazione del modello gestionale adottato permette alla Magrini Energia Srl di pianificare in modo adeguato le azioni da svolgere per il pieno raggiungimento degli obiettivi di miglioramento fissati dalla Direzione Aziendale.

Tali azioni sono frutto di un’analisi costante del contesto in cui la Magrini Energia Srl opera e della valutazione dei rischi e degli impatti ambientali, sulla sicurezza ed etici ad esso connessi.

Per affrontare questi temi la Magrini Energia Srl si è dotata di un Sistema di Gestione Integrato Qualità, Ambiente e Sicurezza che soddisfi i requisiti delle normative UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO 14001:2015, UNI EN ISO 45001:2018 e SA8000.

Ha inoltre intrapreso un percorso per uniformare il proprio sistema di gestione ai principi della Sustainability & Responsability di cui alla norma SA8000, impegnandosi a rafforzare il proprio impegno anche in ambito sociale.

Le attività pianificate, programmate e rese operative devono essere finalizzate al Continuo Miglioramento del SGI.

 

Sono in particolare obiettivi primari:

PER IL SETTORE QUALITÀ:

  • il miglioramento dell’immagine e della reputazione sul mercato, e quindi: incremento del numero dei clienti, incremento del fatturato, espansione territoriale dell’azienda e ingresso in nuove aree di mercato;
  • Affermare e consolidare un rapporto di collaborazione stretto con i clienti attuali e potenziali, rafforzando la relazione cliente-fornitore;
  • Disporre di strutture e procedure che assicurino il rispetto ambientale e garantiscano la sicurezza sui luoghi di lavoro, in ottemperanza alle Normative/Decreti legislativi vigenti;
  • Assicurare il profitto aziendale per reinvestire nell’accrescimento del know-how inteso come innovazione e implementazione di nuove procedure e modalità operative, con una profonda attenzione ai bisogni del cliente, al fine di garantire la competitività dell’azienda sul mercato;
  • Favorire la crescita professionale dei collaboratori, assicurando agli stessi la formazione necessaria ed una adeguata qualifica, al fine di poter disporre di una struttura organizzativa e di risorse umane sempre pronte a soddisfare le esigenze aziendali e del mercato;
  • Selezione, valutazione e qualifica dei Fornitori di materie prime/servizi con l’obiettivo di ottenere forniture qualitativamente conformi ed affidabili nel tempo.
  • Garantire un continuo controllo sull’efficacia ed efficienza del Sistema, finalizzato a perseguire gli obiettivi per la Qualità, Salute e Sicurezza sul Lavoro prefissati, assicurando nel tempo idoneità ed adeguatezza del Sistema di Gestione

 

 

PER IL SETTORE AMBIENTE:

  • mettere a disposizione risorse, mezzi economici e competenze, attribuire poteri e responsabilità e definire le procedure necessarie per il corretto ed efficace funzionamento del proprio Sistema di Gestione Ambientale;
  • promuovere la sensibilizzazione e il coinvolgimento di tutto il Personale nella riduzione del proprio impatto ambientale, con un’adeguata e continua attività di informazione e formazione;
  • utilizzare processi, tecnologie, prodotti e procedure orientati alla prevenzione dell’inquinamento.
  • Il raggiungimento di questi obiettivi deve essere prioritario per tutta l’azienda ed è diretta responsabilità del Responsabile del SGI verificarne la realizzazione, così come la verifica periodica dell’adeguatezza del Sistema adottato.
  • Il rispetto della normativa vigente è uno dei requisiti richiesti dalle leggi e normativa vigenti quali: adozione e uso di mezzi di protezione personale, adozione e rispetto delle protezioni antinfortunistiche, adozione di mezzi e procedure per il rispetto dell’ambiente.
  • Il coinvolgimento del personale è condizione essenziale per il miglioramento continuo delle prestazioni aziendali, che siano esse la partecipazione attiva alle attività di addestramento e riunioni periodiche; realizzazione di processi di competenza in maniera critica con il conseguimento degli obiettivi assegnati, comunicazioni tempestive per le problematiche riscontrate, seguendo le disposizioni della documentazione di sistema.

 

PER IL SETTORE SICUREZZA SUL LUOGO DI LAVORO:

  • minimizzare i rischi dei lavoratori ed aumentare la sicurezza (a vantaggio loro e di ogni altro lavoratore);
  • formare i propri dipendenti per essere in grado di svolgere il proprio lavoro in modo sicuro per essi stessi e per le altre persone;
  • mantenere i veicoli aziendali (di proprietà o a noleggio) in condizioni di sicurezza adeguate;
  • mantenere le attrezzature e gli strumenti di lavoro in condizioni ottimali dal punto di vista della sicurezza.
  • Migliorare i propri processi, servizi erogati e modalità di lavoro nell’ottica di un miglioramento continuo e di crescita delle attività di business.
  • Garantire il coinvolgimento e la consultazione dei lavoratori in merito agli aspetti della sicurezza e salute sul lavoro

PER LA RESPONSABILITA’ E SOSTENIBILITA’ ETICA D’IMPRESA:

  • Rispetto di tutte le normative nazionali ed internazionali applicabili all’Azienda e tutti gli impegni assunti nei confronti degli Stakeholder;
  • Divieto assoluto di impiegare lavoratori infantili e minori soggetti ad obblighi scolastici, contrastando il lavoro infantile e minorile eventualmente utilizzato presso fornitori e subfornitori;
  • Lotta alle condizioni lavorative disumane, allo sfruttamento del lavoro, alla discriminazione e alla insalubrità del luogo di lavoro;
  • Promozione della libertà di ciascun lavoratore ad aderire a sindacati ed associazioni e di contrattazione collettiva;
  • Garanzia di una retribuzione decorosa e che sia sempre sufficiente a soddisfare i bisogni primari di tutti i lavoratori;
  • Rispetto delle norme e degli standard di settore in materia di orario di lavoro, festività e ferie;
  • Rispetto del principio di pari opportunità e divieto di discriminazione dei lavoratori per genere, razza, ceto sociale, origine nazionale, religione, condizioni fisiche o psicologiche, orientamento sessuale, orientamento politico, età e ogni altra ragione che potrebbe dare luogo a discriminazione;
  • Supporto e promozione di programmi di welfare, di progetti per la formazione di tutti i lavoratori e per il coinvolgimento e la consultazione degli stessi, anche attraverso i loro rappresentanti;
  • Qualifica dei fornitori anche sulla base della loro capacità di fornire prodotti e servizi in linea con gli obiettivi etici, di sicurezza e ambientali di Magrini Energia;
  • Attivazione di un sistema di segnalazione delle difformità o incongruenze relative all’applicazione della norma SA8000 in azienda e pianificazione di un sistema di miglioramento continuo da valutare periodicamente in sede di riesame della Direzione;

Pertanto, la Direzione di Magrini Energia S.r.l. conferisce ai Responsabili aziendali l’autorità per l’applicazione del “SGI”, per quanto di competenza di ciascuno, e la responsabilità di relazionare alla Direzione in merito all’andamento del Sistema nell’area di propria pertinenza ed alle azioni di miglioramento intraprese o che ci si propone di intraprendere.

Infine, la Direzione si impegna a diffondere la presente “Politica aziendale” a tutto il personale di Magrini Energia S.r.l. e a renderla disponibile alle Parti interessate esterne all’Azienda, mediante idonei strumenti di comunicazione.

 

Caldiero (VR), 10/02/2023

 

La Direzione

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